CORSO ONLINE

Il corso di preparazione on line per Dirigente scolastico è stato pensato e organizzato per garantire la migliore e più efficace preparazione per il superamento del concorso a quei candidati che scelgono di non seguire il corso dal vivo.

SVOLGIMENTO

Il corso comprenderà 12 lezioni, ciascuna delle quali sarà ragionata, preparata e scritta da docenti qualificati e  fornita agli iscritti sotto forma di dispensa.

Le lezioni sono articolate in due parti, una teorica ed una pratica, così da formare il candidato e accompagnarlo in un proficuo iter di apprendimento.

 

Alle lezioni sarà affiancato un ulteriore e fondamentale percorso dedicato alla soluzione dei quiz a risposta multipla ed alle tecniche di memorizzazione, indispensabili al fine di fissare e trattenere stabilmente le conoscenze acquisite, così da garantire la padronanza del bagaglio di studio e la serenità indispensabile per confrontarsi con le prove concorsuali.

 

L’articolazione del corso rispecchia attentamente le “linee guida” del bando di concorso e delle prove da esso previste, così da  organizzare e potenziare al meglio la preparazione, attraverso una opportuna combinazione di attività didattiche e di esercizio diretto del corsista.

 

Le dispense delle lezioni saranno costruite su un doppio schema di studio:

 

La PRIMA PARTE sarà costituita dalla effettiva lezione del docente che, ripercorrendo le materie di studio previste dal bando concorso, analizzerà gli istituti fondamentali, corroborando la spiegazione con opportuni e fondamentali approfondimenti dottrinali, normativi e giurisprudenziali (integrati nella dispensa), così da assicurare al corsista l’acquisizione delle conoscenze adeguate ad affrontare le prove pratiche (quiz preselettivi a risposta multipla e quesiti a risposta aperta).

 

La SECONDA PARTE sarà preordinata alla preparazione della prova scritta, come definita dal bando di  concorso (ossia i quesiti a risposta aperta). In questa fase, il docente individuerà una tematica di particolare rilevanza sulla quale elaborerà una traccia ideale che egli stesso analizzerà per punti. In tal modo, il corsista comincerà a esercitarsi sul metodo di definizione del percorso logico da seguire nella redazione delle risposte aperte.

 

Per ogni lezione, il corsista sarà chiamato a sottoporsi direttamente ad una prova scritta (inerente agli argomenti trattati), così da verificare immediatamente l’apprendimento e la capacità di scrittura.

Per ciascuna prova, sarà effettuata una correzione personalizzata (comprensiva sia di un voto numerico, sia di un giudizio che delle necessarie glosse esplicative, necessarie a far comprendere eventuali errori di forma e/o di merito) e sarà fornito un opportuno schema di svolgimento.

 

In aggiunta alle prove previste per le singole lezioni, il corso sarà completato da 5 ulteriori simulazioni di prova scritta (sempre con correzioni personalizzate e schema di svolgimento), assegnate ai corsisti come ulteriore strumento di esercitazione.

 

Inoltre, alle lezioni sarà affiancato un ulteriore e fondamentale percorso dedicato alla soluzione dei quiz a risposta multipla ed alle tecniche di memorizzazione, indispensabili al fine di fissare e trattenere stabilmente le conoscenze acquisite, così da garantire la padronanza del bagaglio di studio e la serenità indispensabile per confrontarsi con le prove concorsuali.


COSTI

Il costo del corso è di 500 euro i.i.


CONTATTI

PER INFORMAZIONI

avv. M. Carabellese 348.5328517
per essere ricontattati potete inviare un SMS al numero 348.5328517 scrivendo "scuola" - siamo anche su WhatsApp 3883265396

tel 080.3349219
corsi@neldiritto.it
formazione@neldiritto.it