Concorso Dirigente scolastico - Prova di Informatica

di Gianpaolo Santoro

Manuale per la prova preselettiva, scritta e orale

redatto secondo lo schema del regolamento del concorso

Nozioni di base

Batteria di test a risposta multipla

Parte dedicata agli strumenti multimediali per la didattica con
FOCUS su LIM, piattaforme E-LEARNING
e MEDIA EDUCATION



 

 


€ 28,00





pagine 352 - formato 17x24 cm
ISBN: 978-88-3270-104-3

Gianpaolo SANTORO, docente di informatica, esaminatore Ecdl dal 2004 e Master Microsoft Office Specialist. Laureatosi in Giurisprudenza, si occupa di formazione in ambito informatico, di livello base e avanzato,  per numerosi enti accreditati sul territorio nazionale. 


Descrizione

Il volume è strutturato per divenire un rapido ed eccellente au­silio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell’informatica odierna, sia delle tecniche che, nell’ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L’opera facilita un apprendimento conseguenziale e modulare, grazie ad una modalità di scrittura “user friendly”.

Le prime tre parti trattano delle nozioni base dell’informatica, dei principali programmi per l’utilizzo della rete internet e di office automation; la parte quarta riguarda interamente gli strumenti multimediali per la didattica: il riuso delle risorse scolastiche obsolete, l’e-learning, l’editoria multimediale e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), sempre con una attenzione rilevante alle questioni d’attualità.

Al termine di ogni parte sono presenti quiz per un ripasso veloce degli argomenti trattati nel testo.

Inoltre, l’innovativo simulatore on line completa lo studio, consentendo l’assimilazione dei concetti e la verifica delle nozioni acquisite. Il simulatore è consultabile su internet, attivandolo con l’apposita password presente nel retro del volume.

 

La collana

L’idea di approntare una Collana di preparazione al Concorso per dirigente scolastico non è nata per caso, ma da una seria riflessione sull’estenuante esercizio della funzione dirigenziale.

Se è pur è vero, infatti, che tutti gli interventi riformatori del sistema scolastico hanno presentato significative differenze sotto alcuni profili (obbligo scolastico o di istruzione, valenza più o meno unitaria del biennio delle superiori e connesse polemiche sulla precocità di tali soluzioni rispetto alle successive scelte degli alunni, rapporti tra istruzione e formazione professionale ecc.), si può scorgere negli stessi e nei più recenti una linea di sostanziale continuità che ha segnato il passaggio da una scuola dei programmi, connotata da un approccio quasi esclusivamente “trasmissivo” dei contenuti disciplinari, ad una scuola attenta, oltre che ai saperi, alla formazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.

Di qui l’idea di una collana editoriale composta da quattro tomi, acquistabili separatamente: 

1. Concorso Dirigente scolastico - Test per la prova preselettiva (oltre 4000 Quiz con cui esercitarsi, con indicazione della risposta corretta);

2. Concorso Dirigente scolastico Manuale di preparazione (utile per la prova scritta e per la prova preselettiva; è peraltro corredato di un fascicolo contenente 1000 Quiz a risposta multipla);

3. 73 Domande a Risposta aperta (volume di preparazione ed esercitazione alla prova scritta, elaborato tenendo conto di quanto richiesto dal Bando di concorso, con oltre 20 domande a risposta aperta in lingua inglese);

4. Il Dirigente Scolastico. Domande e casi - Prova Scritta (sviluppa i temi più importanti della vita scolastica, attraverso lo schema delle risposte a quesiti aperti o a casi pratici).

Completano la Collana:

Il Compendio di Legislazione scolastica;

Il Codice della scuola;

La Prova di informatica.

Alla Collana hanno concorso Dirigenti del Ministero dell’IstruzioneDirigenti scolastici ed esperti informatici.



DELLA STESSA COLLANA